Mode e capelli procedono sempre di pari passo, si sa! E una delle ultime novità si chiama velaterapia: viene dal Brasile e, sembra, stia spopolando tra top model e protagoniste dello star system. La tecnica sarebbe nata in Sudamerica negli anni ’70 e consiste nell’arrotolare ciocche di capelli e bruciare le doppie punte con la fiamma di una candela. Questo procedimento, permetterebbe di avere immediatamente capelli morbidi e lucidi.
Non mancano testimonianze in merito: “La velaterapia è un metodo che consiste nell’eliminare le doppie punte e rendere i capelli sani, bruciandoli con una candela”– dice la modella brasiliana Barbara Fialho, angelo di Victoria’s Secret, che con questo sistema rinvigorisce il capello eliminando l’effetto crespo.
Ogni giorno si scoprono tecniche nuove per la cura e la bellezza dei capelli: da quelle più tradizionali, che vengono man mano perfezionate, alle più stravaganti e inconsuete e non passa giorno in cui hair stylist e magazine di settore non divulghino soluzioni rivoluzionarie per curare l’estetica della chioma o per prevenire la caduta dei capelli.
Per quel che riguarda la velaterapia, la perplessità su quanto possa far bene ai capelli è alta: quanto può essere salutare per il capello bruciarlo alle punte con una candela?
Fermi su questo interrogativo, l’unico consiglio che mi sento di dare è quello di non provare assolutamente questa tecnica in casa perchè il rischio di bruciarsi gravemente è alto e bisogna affidarsi alle mani di un esperto, se proprio volete provarla!