La caduta dei capelli molto spesso è fisiologica. Quindi, se noti un ciuffo di capelli più folto del solito tra le mani, soprattutto dopo aver fatto la doccia o esserti pettinata, non allarmarti.
La caduta dei capelli è un fenomeno totalmente naturale che non deve destare particolare ansia. La cosa importante è verificare la quantità di capelli persi poiché ci possono essere delle condizioni particolari che nascondono un problema più profondo. Ecco perché, di fronte ad una caduta anomale è consigliabile una visita tricologica. Oggi voglio parlarti proprio di questo: Come si svolge un check-up del capello?
Perché i capelli cadono?
Vorrei partire dalle cause più comuni che sono alla base della caduta dei capelli.
Oltre al fattore genetico ed ereditario; oltre agli scompensi ormonali, è possibile individuare 5 fattori che determinano un aumento della caduta dei capelli:
- Lo stress è il nemico numero uno della salute dei nostri capelli;
- Il parto (a tre mesi, circa, dalla nascita del bambino) mette sicuramente a dura prova la chioma delle neo-mamme;
- Traumi psicologici o interventi chirurgici possono influire molto negativamente sui capelli;
- Il sole è un vero problema per i nostri capelli poichè danneggia i mitocondri, le centrali energetiche delle cellule, compromettendo il loro metabolismo.
- L’alimentazione è alla base della salute dei capelli. Basta un deficit proteico di 10 giorni per alterare la sintesi delle cheratine e provocare danni al bulbo e allo stelo che riduce il suo diametro.
Come già accennato sopra, qualora la caduta dei capelli ti sembra anomala e troppo abbondante, è opportuno rivolgerti ad un tricologo esperto per eseguire un check-up del capello.
Si tratta di un primo esame volto a stabilire lo stato di salute dei capelli e del cuoio capelluto che consente di intervenire con soluzioni personalizzate.
Come si effettua un check-up
Prima della valutazione sullo stato di salute del capello e del cuoio capelluto, il tricologo valuterà la storia clinica del paziente, lo stato del cuoio capelluto, lo stato dei follicoli piliferi eseguendo, se necessario, una serie di esami ulteriori per poter approfondire il caso specifico, al fine di proporre e condividere la soluzione più adeguata.
L’obiettivo della prima visita è quello di analizzare, nello specifico:
- la storia clinica del paziente;
- la tipologia di calvizie;
- la frequenza e la modalità di caduta dei capelli;
- le condizioni del cuoio capelluto;
- le condizioni della cute;
- dermatite seborroica;
- forfora secca o forfora grassa;
- follicolite;
- psoriasi;
Più nello specifico, l’anamnesi avviene attraverso domande sui possibili fattori ereditari del paziente. Si prosegue con un’indagine sull’alimentazione, su fattori di stress o eventuali cause chimiche, meccaniche, atmosferiche o psichiche.
Si passa, poi, alla verifica della situazione del capello e del cuoio capelluto con test strumentali.
Le fasi del check up del capello
La visita tricologica, a seconda della tipologia di anomalia diagnosticata preliminarmente, procede con un test del capello molto approfondito (tricogramma) mirato a porre in evidenza lo stato di salute del capello.
Ecco quali saranno gli esami effettuati durante un check up del capello:
- Verrà analizzato il tuo cuoio capelluto con un video dermatoscopio;
- Passeremo al pull test a misurare la resistenza dei capelli alla loro trazione ed è indicativo di alcune patologie del cuoio capelluto;
- Analizzeremo al microscopio il diametro del capello (tricometria).
Più nello specifico, si procede con un esame del cuoio capelluto utilizzando una lente specifica per accertare eventuali alterazioni come l’eccessiva secrezione sebacea o idratazione cutanea, fattori che potrebbero influenzare lo stato di salute del capello. Si passa, successivamente al sopra citato pull test che è una vera e propria prova di trazione con una pinza calibrata che ci permette di valutare la resistenza del capello e la sua robustezza. Infine, con il tricogramma, viene prelevato un determinato numero di capelli nell’area diradata e sana per un’analisi al microscopio che ci permette di individuare eventuali alterazioni del ciclo follicolare o anomalie del fusto del capello.
Quanto costa il check up del capello
Da noi, il check up del capello è gratuito e senza impegno.
Presso il mio studio, offro da oltre 30 anni una valida assistenza per identificare gli eventuali problemi legati alla calvizie. L’obiettivo è quello di avvalersi di strumenti sempre più innovativi per garantire ai pazienti delle valide terapie per contrastare la caduta dei capelli. Ovviamente, non è detto che si tratti di malattie gravi. Anzi, possono essere disturbi che presuppongono la diagnosi di uno specialista e che vale la pena di curare per alleviare spiacevoli conseguenze.
Ecco perché vi consiglio sempre di monitorare la situazione di cute e chioma per intervenire il prima possibile e scongiurare problematiche più difficili da gestire.
Se hai bisogno di maggiori informazioni in merito, ti invito a raggiungermi presso il mio studio a Torre del Greco, in via Circumvallazione, 7, nelle immediate adiacenze della villa comunale e di palazzo Vallelonga, in una zona facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici. Oppure a chiamarmi al numero +39 081 882 62 81 e, anche tramite Whatsapp, al +39 338 8523235 per prenotare subito il tuo check-up gratuito.
Troveremo insieme la soluzione più adatta a te!